10 anni di migrazioni – racconti video per le scuole

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero della Cultura, il progetto 10 anni di migrazioni – racconti video per le scuole  è realizzato da ZaLab Associazione Culturale e ProgettoMondo Mlal. ll Festival del Cinema Africano di Verona ha contribuito alla realizzazione di un catalogo composto da film di animazione, cortometraggi e documentari (per le Scuole Primarie) e film di finzione o documentari (per le Scuole Secondarie II grado), composto da un totale di 12 titoli tra cui bambini e ragazzi hanno potuto scegliere in base alle proprie priorità e preferenze. Occasioni di aggregazione e sviluppo di comunità in un dialogo aperto fra scuola e quartieri, senza dimenticare la sicurezza di tutte e tutti.

Il suo obiettivo è l’avvicinamento di bambini e ragazzi alla promozione culturale attiva, dando loro gli strumenti per organizzare delle rassegne cinematografiche nei cortili delle scuole e presentare film scelti da loro a tutta la cittadinanza.

Il percorso si è rivolto a bambini della scuola primaria (IV e V) e a studenti del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado (IV e V). Tramite il percorso laboratoriale, il gruppo classe ha avuto l’opportunità di trattare alcune questioni legate ai fenomeni migratori, trovarne i collegamenti con la propria esperienza e quella del territorio in cui vive e, infine, essere promotore culturale capace di suscitare curiosità e riflessione nella collettività.

L’obiettivo del percorso è stato quello di integrare azioni di media literacy ed educazione civica per acquisire la capacità di analizzare criticamente prodotti cinematografici, individuandone il messaggio, condividere l’immaginario a partire dalle storie personali e le conoscenze pregresse rispetto ai fenomeni migratori, rafforzare la capacità di pensiero critico di fronte a fenomeni complessi, rendere protagonisti gli studenti in qualità di promotori culturali capaci di suscitare curiosità e riflessione nella collettività.

Per info

https://www.zalab.org/projects/10-anni-migrazioni-percorso-laboratoriale-scuola/

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: