Al Tg3 il racconto del progetto “Per Ermanno Olmi” dell’ICS Ermanno Olmi di Milano

L’edizione del Tg3 del 4 giugno scorso ha ospitato il racconto del progettoPer Ermanno Olmi“, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. L’occasione è stata utile anche per parlare dell’importanza dell’introduzione del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole e di cosa questo comporta per la scuola, gli studenti e gli insegnanti.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 500 studenti e 20 docenti dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “Ermanno Olmi”. I laboratori hanno avuto come scopo principale quello di formare gli studenti su che cos’è il cinema e come si fa, attraverso un percorso teorico-pratico che li ha condotti, grazie alla guida attenta di esperti e professionisti adulti, ad avvicinarsi alle modalità della narrazione per immagini in movimento.
Il coinvolgimento dei partecipanti è stato diretto, attraverso la sperimentazione pratica in prima persona del metodo insegnato, che alla fine del percorso laboratoriale ha portato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo differenziato in base all’età degli studenti e alla classe frequentata.

-> Vai alla scheda dedicata al progetto

Guarda il servizio del Tg3 qui

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: