Coltivacorti a scuola: fino al 28 aprile per proporre la tua opera

C’è ancora tempo per poter partecipare alla selezione per il Festival Coltivacorti a scuola. Fino al 28 aprile, infatti, si potrà inviare la propria opera a coltivacorti@alvearecinema.it.

Coltivacorti a scuola, II edizione anno 2020/2021, è un festival riservato a cortometraggi di fiction, animazione, videoclips, documentari, docufilm, della durata di 15’ max, realizzati in ambito scolastico che raccontino storie legate al mondo rurale, contadino ed alle tematiche ambientali.

Il Festival – proposto da L’Alveare Cinema e Compagnia Genitori Instabili e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura – si propone il racconto dei valori della campagna e delle tradizioni rurali attraverso l’ideazione, la produzione e la promozione di opere cinematografiche.

Al concorso possono partecipare tutti gli Istituti Scolastici Italiani di ogni ordine e grado.

Le scuole possono produrre autonomamente le proprie opere, proporre opere attinenti al tema già realizzate oppure chiedere il supporto di un team di specialisti per la realizzazione del proprio cortometraggio.

Tutte le opere selezionate saranno visibili sul sito www.alvearecinema.it e le opere finaliste verranno proiettate in occasione del Festival “Coltivacorti a scuola”, che avrà luogo a Casalmaggiore (CR) in date da definire. Tavoli di lavoro, dibattiti, proiezioni e numerosi ospiti animeranno i tre giorni del festival. Tutti gli incontri e la premiazione finale saranno fruibili anche in modalità online.

All’interno del progetto sono stati attivati laboratori, che hanno offerto agli studenti la possibilità di acquisire tecniche audio-video, riflettere e incontrare esperti di ambiente e di tematiche sociali.

Iniziativa promossa da L’Alveare Producecinema.s.r.l., con Compagnia Genitori Instabili, Kyoto Club e Alveare per il Sociale Onlus.

Per info consulta il regolamento sulla pagina ufficiale.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: