EDUCA IMMAGINE – dal 19 al 22 novembre 2020

La Rassegna nasce dall’esperienza più che decennale del festival EDUCA e ne declina l’attenzione educativa nel campo dell’audiovisivo e delle immagini.
Film, foto e illustrazioni in tv, sui social, al cinema, per strada, su riviste e quotidiani. Le immagini, in un flusso continuo, occupano gran parte del mondo reale e compongono quello virtuale.
Imparare l’alfabeto e la grammatica delle immagini, e più in generale dei media, permette di comprendere i messaggi, riconoscere la qualità artistica, comunicare con gli altri in maniera corretta e sviluppare quel pensiero critico necessario ad una partecipazione attiva e responsabile alla vita collettiva.

Insieme ai partner di EDUCA, con la direzione artistica di Trentino Film Commission e il sostegno di MIUR e MiBAC, Consolida prova a dare una risposta a questo interrogativo creando una rassegna dell’audiovisivo in chiave formativa ed educativa. Lo fa avvalendosi della collaborazione di alcune delle realtà più qualificate nell’educazione all’immagine in Italia, come Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Cineteca di Bologna.

Informazioni
Date
dal 19 al 22 novembre 2020
 
Luogo

Città di Rovereto

LIVE | ONLINE

Sito 
Costi
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.
Prenotazioni
Le proiezioni sono gratuite con registrazione sul sito www.educaimmagine.it
I webinar trasmessi in diretta sul canale Youtube EDUCA il festival dell’educazione e la pagina Facebook di @Educa.  

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione visiva per le scuole promosso dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: