Aqua Film Festival

dal 8 Aprile 2022 al 17 Aprile 2022

Casina delle Rose di Villa Borghese - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma

L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere “un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia” (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Aqua Film Festival 
vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo e attraverso questo importante tema, scoprire nuovi talenti nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, non tralasciandone gli scopi sociali di una maggiore attenzione, coscienza e responsabilità.
Al Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di massimo 25 minuti ed un segmento particolare sarà invece riservato ai “Cortini”, cortometraggi della durata massima di 3 minuti.

La sesta edizione dell’Aqua Film Festival, si terrà in presenza alla Casa del Cinema di Roma l’8 e 9 aprile e in streaming su MyMovies dal 14 al 17 aprile 2022.
Per la durata del suo svolgimento, il festival ha inoltre collaborato con la Scuola Pertini di Roma che ha offerto ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle proiezioni, per dare a fine giornata una propria valutazione ai film attraverso una scheda di votazione. I giovani sono stati coinvolti nel festival anche grazie ad “Aqua & Students”, sezione nata nel 2018 grazie alla collaborazione con le scuole del territorio Elbano e con la International University of Monaco e UNIMED, e rivolta agli studenti delle scuole medie, superiori e dell’università, italiani ed esteri, invitati a inviare cortometraggi di massimo 3 minuti con il tema dell’ACQUA.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.