Festival Corti a Ponte

dal 9 Maggio 2022 al 21 Maggio 2022

Sala Civica “Unione Europea” - Via del Lavoro, 1 - Ponte San Nicolò

Corti a Ponte è un Festival Internazionale di Cortometraggi con una particolare attenzione al mondo della scuola.

È nato nel 2008 a Ponte San Nicolò, un comune senza cinema alle porte di Padova. Negli anni il festival è riuscito a trasformare “i corti” da oggetto sconosciuto ad appuntamento atteso ogni anno in maggio dai cittadini di ogni età.

Accanto alla sezione ufficiale per corti d’autore (Grande Festival) propone una sezione dedicata alle opere fatte da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo (Piccolo Festival). Il Piccolo Festival è dedicato alle scuole, che possono partecipare sia come autori sia come pubblico.

Entro il 15 ottobre 2021 è possibile inviare cortometraggi di massimo 10 minuti per partecipare al concorso internazionale BY3.18, dedicato alle opere prodotte da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Dal 9 al 21 Maggio 2022 alunni e studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado potranno assistere alla proiezione dei corti selezionati, in lingua originale con sottotitoli, ciascuno introdotto da alcune indicazioni per una visione critica ed attenta. Le proiezioni sono suddivise e organizzate in modo adeguato a 5 diverse fasce d’età.

Le scuole potranno partecipare in sala oppure online, organizzando le proiezioni in classe con la LIM oppure in DAD accedendo ai corti da casa. Diversi i possibili livelli di coinvolgimento: dall’immancabile voto del pubblico alla Giuria Junior, alla redazione di articoli di critica cinematografica per il sito del festival, ai percorsi PCTO per la traduzione dei sottotitoli, la comunicazione social e la grafica.

La provenienza internazionale delle opere (101 paesi diversi nel 2021) offre una grande varietà culturale permettendo uno sguardo diretto sul vissuto dell’infanzia e dell’adolescenza di paesi geograficamente lontani (ma culturalmente non così lontani per una parte del pubblico che in quei corti ritrova la propria origine). È un’occasione di educazione alla diversità culturale.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.