Piccolo Grande Cinema – Festival delle Nuove Generazioni

dal 31 Ottobre 2021 al 7 Novembre 2021

Cineteca Milano Meet - Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan, Milano

Cineteca Milano Metropolis 2.0 - Via Oslavia 8 – 20037, Paderno Dugnano

Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema - Viale Fulvio Testi, 121 - 20162, Milano

L’edizione 2021 del Festival Piccolo Grande Cinema si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre 2021 nelle sale di Cineteca Milano – Meet e Metropolis – e presso Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema. Una parte del programma sarà anche online per tutti coloro che seguiranno da lontano.

Film in anteprima, 3 sezioni di Concorso, il compleanno di un ospite molto speciale, la seconda edizione della CineGameJam, e molto altro ancora.

In occasione del Festival, si svolgerà un’iniziativa tesa a rilanciare il cinema dopo il periodo di pandemia. Si tratta di CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema… adesso!, un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva, volto a coinvolgere, sostenere e dare voce al pubblico giovane, per ripensare il Cinema in compagnia di esperti e professionisti del settore.

CinemaSarà si rivolge alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e sarà gratuito per le classi e gli studenti, ed è disponibile per essere attivato come percorso di PCTO. Il progetto si svolgerà tra settembre ed inizio novembre 2021, culminando in 3 giornate di lavori e confronti, da giovedì 4 a domenica 7 novembre 2021, durante le quali i delegati di ciascuna delle classi si riuniranno in presenza e virtualmente (secondo le distanze) per discutere di spazi, contenuti e piattaforme del Cinema con ospiti ed esperti.

L’attività è gratuita ed attivabile come PCTO (30-40 ore circa).

Il Festival è un’iniziativa della Cineteca di Milano. Dal 1947, anno della sua costituzione — diventata fondazione dal 1996 — svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.