Taormina Film Festival

dal 26 Giugno 2022 al 2 Luglio 2022

Teatro Antico - Via del Teatro Greco, 1 - Taormina (ME)

Nessuna competizione, ma molti riconoscimenti all’insegna della stima verso grandi personalità alle quali tributare il “Taormina Arte Award for Cinematic Excellence”, accompagnato dall’applauso del pubblico.

La storia di Taormina si intreccia spesso con quella di Venezia: tre dei suoi direttori artistici – Rondi, Biraghi, Laudadio – hanno diretto, in periodi diversi, entrambi i Festival.

Dal 2018 l’organizzazione del Taormina Film Fest è affidata a Videobank – azienda di telecomunicazioni, leader in Italia e in Europa nei servizi di broadcasting video e uplink satellitare – di Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo.

La 68ma edizione del Taormina Film Fest al Teatro Antico accenderà i riflettori sul grande cinema. Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi classe 1922, quest’anno il Festival in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale, celebra due personaggi indimenticabili e icone internazionali, con la testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi.

Questa edizione sarà nuovamente guidata dai tre Direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, firme del giornalismo e della critica cinematografica, riconfermati alla guida del Festival dopo il successo dell’edizione 2021.

Sarà Cristina Comencini a presiedere la giuria del concorso della 68ma edizione del Taormina Film Fest che assegnerà i Cariddi d’Oro alle opere prime e seconde in selezione ufficiale.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.