Monstrum: capire, scrivere, fare il cinema a scuola

Come scrivere una sceneggiatura a scuola e renderla un corto, un videoclip o uno spot?  Attraverso il linguaggio cinematografico è possibile creare veri e propri laboratori con gli studenti, funzionali allo sviluppo e all’acquisizione di competenze attraverso i film?

Per rispondere a queste domande è nato il progetto MONSTRUM – Un approccio per testi e immagini alle diadi bello/brutto, giusto/sbagliato, bene/male, armonia/disarmonia, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MI e del MIC.

Le studentesse e gli studenti dei Licei Statali Classico “Minghetti” e Scientifico “Righi” di Bologna, guidati da Girolamo Macina, Media Educator ed esperto di cinema a scuola, con il contributo dell’Associazione Antropologia e Mondo Antico, della Fondazione Golinelli e della Fondazione Innovazione Urbana, hanno partecipato ad un Workshop di scrittura e produzione filmica incentrato sulla figura del mostro nella letteratura, dal mondo classico ai nostri giorni.

Il risultato di questo lavoro prezioso è stato il cortometraggio Apnea, premiato come miglior film dalla Giuria Giovani del Festival Filmare la Storia dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, di cui avevamo già dato notizia nei giorni scorsi.

Qui puoi vedere il Making of del film e le immagini dei ragazzi durante il laboratorio e le riprese:

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: