Il Cinema del Pensiero – Parallelo 41 Produzioni

Progetto
La rassegna dedicata agli studenti delle scuole superiori di Napoli prevede una selezione di opere cinematografiche su grandi temi dell'umanità e del nostro tempo, capolavori del cinema contemporaneo e classici. Le proiezioni sono arricchite da appuntamenti con gli autori dei film e ospiti.

Dopo il successo della prima edizione della rassegna cinematograficaIl cinema del pensiero” nel corso del 2019, con la partecipazione di oltre 5000 ragazzi nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio ed una bellissima giornata finale del 20 dicembre 2019, la seconda edizione  è stata fermata dalla pandemia nella primavera 2020 ed è stata ripensata e riprogrammata online nel corso dell’anno scolastico 2020-21. Sono state 7 le scuole aderenti, per circa 6000 studenti e 70 docenti coinvolti.

Quindici  sono i film, classici e contemporanei, scelti in base ai grandi temi dell’umanità e del nostro tempo, visioni condivise che diventano spunti di riflessione e approfondimento. Nonostante la chiusura delle scuole, in seguito alle misure per contrastare l’emergenza da Covid 19, si è deciso di non far perdere questa opportunità formativa ai ragazzi, portando avanti la rassegna in DAD attraverso la visione dei film sulla piattaforma Mymovies.it e gli incontri online con gli ospiti sulla piattaforma Zoom, acquistata in versione professionale per consentire oltre 300 presenze online.

Nonostante le criticità, l’edizione di quest’anno si è rivelata una splendida occasione di formazione per gli studenti delle scuole coinvolte, ottenendo un ottimo riscontro di adesioni e partecipazione attiva dei ragazzi. Gli appuntamenti con i registi Ciro D’Emilio, Agostino Ferrente, Andrea D’Ambrosio, Marcello Sannino, Doriana Monaco, lo sceneggiatore Maurizio Braucci, il direttore del MANN Paolo Giulierini, e l’attore Marco D’Amore, sono stati molto emozionanti grazie alle riflessioni e alle domande dei giovani alunni curiosi di confrontarsi con gli autori sulle tematiche proposte.

Oltre alle proiezioni e agli incontri con gli autori, si sono svolti quattro incontri di critica cinematografica con docenti e critici cinematografici, dove si è partiti dal film scelto per analizzarne i contenuti. Tra gli ospiti ci sono: Rosario Gallone, Anna Masecchia, Pedro Armocida e Massimiliano Virgilio.

  • Data di inizio:01/12/2020
  • Data di fine:19/05/2021
  • Corso di aggiornamento:no
  • Luogo:Online
  • Prenotazione/Iscrizione:Obbligatoria
  • Prenotazione/Iscrizione:Segreteria Organizzativa - Irene Pompeo
    e-mail: prenotazionip41@gmail.com
    Ufficio parallelo 41 - Grazia De Micco
    e-mail: parallelo41produzioni@gmail.com
  • Data di inizio:01/12/2020
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: