Percorsi per una crescita condivisa: il cinema nelle scuole – Ist. Cin. dell’Aquila “La Lanterna Magica”

Progetto
L'obiettivo del progetto è trasmettere l’importanza del concetto di inclusione sociale agli studenti della Regione Abruzzo, con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici. Inoltre, prezioso è stato il contributo di operatori culturali, psichiatri e psicologi nell'aiutare ad affrontare e comprendere meglio l’argomento.

Il progetto Percorsi per una crescita condivisa: il cinema nelle scuole (settembre 2018 – dicembre 2019) ha avuto come obiettivo quello di trasmettere l’importanza del concetto di inclusione sociale agli studenti della Regione Abruzzo, con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici e con il contributo di operatori culturali, psichiatri, psicologi, avvocati nell’affrontare e comprendere l’argomento.

Il percorso formativo è stato indirizzato agli studenti suddivisi per fasce d’età, 11 – 13 anni – Scuole Secondarie di Primo Grado e 14 – 18 anni – Scuole Secondarie di Secondo Grado. Questa suddivisione si è resa necessaria perché i lungometraggi sono stati selezionati a seconda dei giovani destinatari. In questo modo, è più agevole da parte di psicologi, psichiatri, operatori sociali e culturali, intraprendere un corretto approccio alla visione del film. Questi messaggi culturali naturalmente non si sono fermati nella Città dell’Aquila ma hanno investito l’intero comprensorio provinciale, con un coinvolgimento importante degli Istituti scolastici di Avezzano, Sulmona, Roccaraso, Pescocostanzo.

Inoltre, sono state coinvolte le quattro Biblioteche Regionali, all’interno delle quali è stata proposta una innovativa MOSTRA DIGITALE con l’obiettivo o di far conoscere le potenzialità del digitale mostrando le ultime innovazioni tecnologiche applicate al cinema.  Attraverso l’uso di moderne attrezzature e con il contributo di professionisti del settore, è stato possibile guardare il film in un modo diverso grazie anche all’intervento del videomaker Andrea Ranieri, che ha accompagnato gli spettatori alla conoscenza delle nuove frontiere del digitale e quindi ad una visione guidata del film. Nel complesso sono stati coinvolti 2070 studenti, 85 docenti e 20 scuole.

Calendario delle attività svolte

Giornate Europee del Patrimonio 2018

Venerdì 21 Settembre ore 10,00 presso l’Auditorium “E. Sericchi”, Bper L’Aquila

Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002)

Al termine della proiezione il regista ha incontrato gli studenti degli Istituti scolastici cittadini per un approfondimento sul lungometraggio proposto. Istituti scolastici: plesso Mazzini-Patini, plesso Dante – Carducci, L’Aquila. 160 studenti delle classi terze.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO S. MARIA DEGLI ANGELI – L’AQUILA, Settembre – Dicembre 2018, coinvolgimento classe III (n.30 alunni).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CORRADINI-POMILIO” DI AVEZZANO (AQ), Aprile 2019, coinvolgimento classi III, n. 150 studenti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI”, L’AQUILA, Ottobre 2019, coinvolgimento classe III, n.230 studenti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CORRADINI-POMILIO” DI AVEZZANO (AQ),Ottobre/Novembre 2019, coinvolgimento classi III, n. 150 studenti.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PESCOCOSTANZO (AQ) E L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROCCARASO (AQ), Novembre/Dicembre 2019, coinvolti n. 350 studenti per un totale di n.10 appuntamenti.

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. VICO” DI SULMONA (AQ), coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado per un totale di n. 4 appuntamenti, n. 150 studenti.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL DI SANGRO; LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” DI SULMONA (AQ)

ISTITUTO COMPRENSIVO “PATINI LIBERATORE” DI CASTEL DI SANGRO, coinvolti oltre 150 studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado per un totale di n.3 appuntamenti in novembre.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ARRIGO ARPIERI” DI PRATOLA PELIGNA (AQ), novembre, coinvolti oltre 50 studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.


Incontri e proiezioni presso le BIBLIOTECHE DELLA REGIONE

BIBLIOTECA REGIONALE “Salvatore Tommasi”, L’Aquila – Gennaio/aprile

Proiezione con visione della mostra digitale sul film. Tutte le proiezioni sono accompagnate dall’intervento di Andrea Ranieri, Videomaker che ha illustrato le nuove frontiere del digitale. Hanno partecipato oltre 300 persone tra studenti e pubblico generico.

BIBLIOTECA COMUNALE DI SILVI MARINA (TE), Martedì 14 Maggio 2019, ore 14,30

Proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002)- Visione della mostra digitale sul film. Al termine della proiezione il regista ha incontrato gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Pascoli” di Silvi Marina per un approfondimento sul lungometraggio proposto. N. 100 studenti coinvolti.

BIBLIOTECA REGIONALE “DELFICO” DI TERAMO, Venerdì 8 Novembre ore 9,30

Proiezione del film Quasi Amici di Olivier Nakache (Francia, 2011). Visione della mostra digitale sul film. A seguire intervento di Andrea Ranieri, Videomaker che ha illustrato le nuove frontiere del digitale, e della Dott.ssa Serena Spezza, Psicologa che ha condotto un momento di riflessione. Coinvolgimento di n.50 ragazzi oltre ad un pubblico generico.

BIBLIOTECA REGIONALE “G. D’ANNUNZIO” DI PESCARA – SALA TINOZZI, Venerdì 13 Dicembre ore 9,30

Proiezione del film Rain Man di Barry Levinson (Usa, 1988). Visione della mostra digitale sul film. A seguire intervento di Andrea Ranieri, Videomaker che ha illustrato le nuove frontiere del digitale, e del Prof. Roberto Biondi, che ha condotto un momento di riflessione. Coinvolgimento di n. 100 ragazzi oltre ad un pubblico generico.

PINACOTECA BARBELLA DI CHIETI, Venerdì 6 dicembre ore 9.30

Proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002). Visione della mostra digitale sul film. A seguire intervento di Andrea Ranieri, Videomaker che ha illustrato le nuove frontiere del digitale, e del Prof. Roberto Biondi, che ha condotto un momento di riflessione. Coinvolgimento di n. 100 ragazzi del Liceo Scientifico “F.MAsci” oltre ad un pubblico generico.

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: