“Tiktocracy”, un corto per insegnare l’educazione civica a scuola

Il corto Tiktocracy esplora il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza nel complicato confronto con le regole della società degli adulti.

Il film, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso da MI e MIC, è stato girato dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti Comprensivi Locatelli – Quasimodo e Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il MIC Museo interattivo del Cinema e Fondazione Cineteca Italiana.

Ci sono molti modi di insegnare Educazione Civica.

Lo studio e la riflessione su esempi positivi e negativi, l’insegnamento di norme e leggi, il confronto sugli aspetti legati alla convivenza tra le persone in un mondo che corre sempre più veloce rappresenta la sfida di Tiktocracy, che prova a mediare tra le modalità di insegnamento e riflessione e i canali social, e a fare i conti con l’evoluzione rapidissima della comunicazione e dei canali che essa sfrutta.

Ha ancora senso ricercare esempi classici da proporre alle nuove generazioni? Come fare non solo a farsi ascoltare, ma a trasmettere l’importanza di certi insegnamenti? ​

Quattro monologhi e un coro per riflettere insieme e a distanza sull’importanza dell’educazione civica: Se di Rudjard Kipling, i primi 12 articoli della Costituzione Italiana, il rapporto di Achab con Moby Dick, da Moby Dick di Melville e il monologo finale de Il grande dittatore di Chaplin.

I quattro temi verranno ascoltati, apprezzati, discussi, commentati, nella convinzione che lasceranno comunque un segno nella community. E Tiktocracy vuole fare esattamente questo: lasciare un segno, un seme, credendo fortemente che avrà la possibilità di germogliare e crescere nelle ragazze e ragazzi che hanno partecipato al progetto LANTERNA MAGICA.

La proiezione avrà luogo giovedì 30 settembre 2021 ore 17 presso il MIC, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: